Giugno a tutto Bau: amori, missioni e colpi di… calore!
Ciao a tutti, sono Pat!
Sono qui per darvi una bella rinfrescata (di questi giorni chi non ne vorrebbe?) su tutto quello che è successo nel mese di Giugno! Il nostro amato Sirius avrà colpito ancora con il suo fascino irresistibile o questa volta sarà stata Stella a tenerlo a bada? E chi è stato il protagonista indiscusso della nostra rubrica “Cagnolini in carriera”?
Continuate a leggere e scoprirete ogni dettaglio! E visto che il caldo non ci dà tregua, vi lasceremo anche alcuni preziosi consigli per proteggere i vostri amici pelosi dai colpi di calore.
Banchetti infuocati... di amore!
Tranquilli, nessun incendio! Ma i nostri banchetti si sono letteralmente scaldati di entusiasmo e solidarietà grazie alla vostra generosità. Le vostre donazioni sono state come sempre preziosissime per aiutarci a prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe, soprattutto durante questi mesi così caldi.
Il 7 e 8 Giugno ci avete raggiunti ai Fenicotteri, e tantissimi di voi ci hanno dimostrato affetto, portato doni, fatto chiacchiere con noi volontari e, soprattutto, hanno sostenuto la nostra causa con il cuore.
Grazie ai vostri aiuti, tra i banchetti e la lista Amazon, siamo riusciti a fornire tutto il necessario: abbiamo sistemato piccole piscine dove i nostri pelosi si divertono a fare i “sirenetti”, distribuito acqua sempre fresca, fornito cibo buono, cure veterinarie e, ovviamente, una valanga di coccole.
Un grande grazie da parte di tutto lo staff e un BAU enorme da parte dei nostri cagnolini felici!



Max, portinaio per vocazione
Se ci seguite anche sui nostri canali social (e se non lo fate… cosa aspettate?), non vi sarete certo persi la seconda puntata della nostra rubrica “Cagnolini in carriera”, dove abbiamo svelato la vera passione del nostro mitico Max!
Molti lo immaginavano su una passerella, con quel portamento elegante… ma invece no! Il nostro Max sogna di diventare un portinaio modello, attento e sempre presente, pronto ad accogliere con entusiasmo chiunque entri.
Se siete curiosi di vederlo in azione, correte a guardare il reel su Instagram: vi ruberà un sorriso (e forse anche il cuore!).



Il nostro latin lover colpisce ancora
Chi poteva essere se non lui? Il nostro irresistibile Sirius, da vero seduttore del rifugio, continua a far parlare di sé. Dopo i flirt con Stella e Romina, il nostro latin lover ha deciso di non fermarsi.
Questa volta è riuscito persino a eludere la sorveglianza dei volontari per andare a trovare la bellissima Kira. Ma… colpo di scena! La nostra Kira ha saputo farsi rispettare e gli ha rifilato un sonoro due di picche.
Niente da fare Sirius, anche i cuori più teneri a volte sanno dire di no. Ma chissà quale sarà la tua prossima conquista?



Passeggiata canina romantica
Se per Sirius l’amore è andato un po’ storto, per altri due pelosi invece è sbocciato un piccolo grande sentimento. Ebbene sì, abbiamo una nuova coppia che ha fatto sognare tutti noi volontari!
Si tratta di Cloe e Max, che negli ultimi tempi amano passeggiare insieme accompagnati da due dei nostri volontari. I due sembrano davvero affiatati e complici, e le loro uscite sono diventate il momento più dolce della giornata.
Saranno solo amici o c’è qualcosa di più? In ogni caso, sono adorabili insieme!



Teaming: un euro al mese... toglie una pulce di torno!
Forse non tutti conoscono Teaming, ma è arrivato il momento di scoprirlo! Si tratta di una piattaforma che permette a chiunque di sostenere cause solidali con una micro-donazione di 1 euro al mese.
Un piccolo gesto che però, unito a tanti altri, può fare una grande differenza. E qui entriamo in gioco noi: con solo 1 euro al mese potete aiutarci a garantire cibo, cure, ripari freschi e tanto amore ai nostri cagnolini.
Cosa aspettate? Cliccate QUI!



Caldo e colpi di calore: cosa fare?
Il caldo estivo è una delle principali minacce per i nostri amici a quattro zampe. I colpi di calore possono arrivare all’improvviso, soprattutto se il cane è anziano, in sovrappeso o esposto al sole per troppo tempo.
Segnali da non sottovalutare:
- Respiro accelerato e affannoso
- Salivazione eccessiva
- Letargia o debolezza improvvisa
- Lingua molto rossa o blu-violacea
- Vomito o collasso
Cosa fare immediatamente:
- Portate il cane all’ombra o in un ambiente fresco e ventilato
- Misurate la temperatura corporea, che in caso di colpo di calore può arrivare anche a 40-41°C
- Offrite acqua fresca da bere a piccoli sorsi, senza forzarlo
- Bagnate testa, collo, pancia e zampe con panni umidi (meglio se freschi, ma non ghiacciati!)
- Potete anche posizionare un panno fresco sul corpo del cane e applicarvi sopra uno o due ghiaccioli (sempre separati dalla pelle), oppure inumidire il panno con alcol denaturato e passarlo sotto le ascelle, l’inguine e le zampe per circa 10-15 minuti, monitorando la temperatura
- Non immergete mai il cane bruscamente in acqua fredda: lo shock termico potrebbe essere pericoloso
- Contattate subito il veterinario, anche se il cane sembra migliorare, o portatelo in clinica al più presto
Prevenire è meglio che curare! Evitate passeggiate nelle ore più calde (preferite mattina presto o sera), assicurate acqua fresca sempre a disposizione e create zone d’ombra nei giardini o balconi.



Ci vediamo a Luglio!
Anche Giugno è volato via, lasciandoci tantissime emozioni, aneddoti divertenti e storie d’amore e solidarietà. I nostri cagnolini vi aspettano sempre con il musetto pronto, sperando in una famiglia amorevole che li accolga per sempre.
E noi, instancabili volontari, continueremo a raccontarvi tutto con passione, sporcarci le mani, riempirci il cuore e prendervi per mano in questa bellissima avventura.
Continuate a seguirci per:
- banchetti ed eventi
- raccolte alimentari
- nuovi arrivi
- adozioni del cuore
🐾 Grazie di cuore, come sempre!